Il 21 Settembre è la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sindrome neurodegenerativa che intacca le funzioni cognitive, prime fra tutte la memoria, e ad oggi considerata la forma più comune di demenza.
La giornata di oggi ci aiuta a ricordare di “non dimenticare chi dimentica”, ad essere più consapevoli del fatto che, nonostante si tratti di una malattia incurabile, è bene prendersi cura di queste persone. È fondamentale prestare attenzione ai loro sentimenti e preservare per quanto possibile i loro vissuti, andando aldilà di una semplice diagnosi, promuovendo la qualità della vita e la dignità delle persone.
Noi, come ANFFAS di Reggio Calabria, siamo al fianco di coloro che convivono con l’Alzheimer, non solo delle persone che ne sono affette ma anche delle loro famiglie e dei caregiver, le persone che ogni giorno con dedizione ma anche con fatica se ne prendono cura.
Solo insieme possiamo fare la differenza, perché insieme il carico che inevitabilmente la malattia comporta diventa più leggero.